giovedì 23 dicembre 2010

SANTA MESSA della NOTTE di NATALE * Celebrazione della Natività del Signore * 24 dicembre 2010 alle ore 21.30 presso la STAZIONE CENTRALE di MILANO –











CHIESA + CRISTIANA ANTICA + CATTOLICA e + APOSTOLICA

Diocesi di di Monza – Milano per l’ITALIA (di origine ortodossa)


Icona della Natività
Scuola di Rublëv (1410 –1430), Mosca - Galleria Tretjakov

“Gloria a Dio nell’alto dei Cieli e Pace in Terra agli uomini e donne che Egli ama”
S. MESSA della Notte di NATALE
nella Liturgia Antica della Chiesa Indivisa di Oriente e Occidente
( Rito GALLICANO antico sec. VI )

nel terzo anniversario

in STAZIONE CENTRALE di MILANO
presso la Grande Sala Reale - a lato del binario n. 21
* 24 Dicembre 2010 - ore 21,30*
celebrata da mons.
+ GIOVANNI CLIMACO MAPELLI
Arcivescovo Primate
con i Presbiteri Diocesani


La Celebrazione è aperta a tutti, in particolare a chi vive in solitudine o in stato di sofferenza e abbandono nei pressi della Stazione Centrale di Milano, e avrà inizio alle ore 21,30
la Sala è riscaldata
per informazioni tel. 338.4066959 - 339.5280021

(al termine verrà dato un piccolo dono ai partecipanti)

* nelle immagini :

1) la Benedizione natalizia dell'Arcivescovo Primate

2) Icona di san Giovanni Evangelista, chiamato in Oriente Il Teologo e il Silenzio, per la sua contemplazione del Verbo incarnato del Prologo al suo Evangelo. Giovanni, l'Apostolo che Gesù amava, il prediletto del Signore, che ha custodito la Vergine Maria a Efeso ed è morto nell'isola di Patmos in Grecia: il grande testimone dell'Incarnazione del Figlio di Dio.
"IL VERBO SI FECE CARNE E VENNE AD ABITARE IN MEZZO A NOI" (Prologo del Vangelo di Giovanni)

3) Icona della Natività di scuola russa di Rublev (sec. XIII)

** notizia storico-artistica sulla SALA REGIA o SALA REALE interna alla Stazione Centrale di Milano:
Milano Centrale - Il Padiglione Reale
Disegnato da Ulisse Stacchini e inaugurato nel 1931 per accogliere la famiglia Savoia, ritorna oggi al suo antico splendore a seguito dell’importante opera di restauro realizzata da Grandi Stazioni Spa, di concerto con la Soprintendenza per i Beni Architettonici di Milano, e conclusa nel mese di marzo del 2007. Percorrendo pavimenti intarsiati attraverso un corridoio di arredi, mosaici e decorazioni marmoree si respira un’aria antica, surreale, un luogo che anche emotivamente contrasta con il frenetico movimento delle migliaia di passeggeri quotidiani che transitano nella stazione di Milano Centrale. Il Padiglione Reale si articola in due sale disposte su due piani: la Sala Reale e la Sala delle Armi.
La Sala Reale

La Sala Reale, situata al piano binari, a cui si accede direttamente dal Binario 21, è ampia 416 mq e può accogliere fino a 100 persone in piedi e 80 sedute; è ornata da “arredi storici” e provvista di 80 sedie e aria condizionata/riscaldamento.
La Sala delle Armi

La Sala delle Armi, situata al piano terra, (come Atrio d'ingresso allo scalone regio, a cui si accede da piazza Luigi di Savoia 1/26, si estende per 421 mq, con una capacità di accoglienza leggermente inferiore a quella della Sala Reale (100 persone in piedi e 60 sedute), arredi e tendaggi importanti, aria condizionata/riscaldamento.

Nessun commento: